Attività lavorativa ed esperienza professionale


Dal 2011 svolgo l'attività professionale in forma autonoma e con studio in proprio.


Mi occupo principalmente di diritto civile, con particolare riferimento al diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, ivi comprese le procedure di sovraindebitamento ex Lg. n. 3/2012.

Mi occupo anche di diritto penale.


Sono iscritta all'elenco, presso l'Ordine degli Avvocati di Monza, dei difensori con i quali è possibile richiedere il patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio), sia in diritto civile, sia in diritto penale.

Faccio anche parte dell'elenco dei legali disponibili al servizio sostituzione udienza, presso l'Ordine degli Avvocati di Monza, in ambito sia civile sia penale.

Sono in possesso dell'Attestato di Formazione Continua, rilasciatomi sempre dall'Ordine degli Avvocati di Monza.

Offro al Cliente difesa in sede giudiziale, ivi comprese procedure di mediazione e negoziazione assistita, ma anche ampia consulenza ed assistenza in ambito stragiudiziale.


Ho ampia esperienza nell'ambito del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali: nel dettaglio, mi occupo della redazione di pareri e analisi di questioni giuridiche per  gli Organi della procedura concorsuale; assistenza alla procedura in qualità di legale del Fallimento, per tutte le attività di assistenza e consulenza necessarie alla procedura, quali anche attività di recupero crediti, promozione di azioni giudiziali aventi ad oggetto, per esempio, azioni di responsabilità avanti il Tribunale delle Imprese, azioni revocatorie, interventi in procedure esecutive ed assistenza completa alla procedura concorsuale.

Sempre per le procedure concorsuali, svolgo anche attività in ambito penale, di assistenza sin dalla fase iniziale delle indagini, e successiva difesa giudiziale, mediante la costituzione di parte civile nel processo penale.

Procedure di sovraindebitamento, ex L. n. 3/2012: assistenza al debitore istante sia per la previa valutazione, predisposizione e la presentazione di istanza per la richiesta di nomina dell’OCC, sia per la successiva presentazione di domanda di accordo con i creditori e/o liquidazione e/o piano del consumatore, con anche assistenza successiva, nel corso del successivo procedimento giudiziale, e nella successiva fase di omologa ed esecuzione del procedimento stesso.


Sempre in diritto civile, ambito stragiudiziale, mi occupo anche di contrattualistica, redazione contratti e pareri scritti in ordine a questioni giuridiche di diritto societario e civile, e condominiale.

Svolgo, inoltre, attività giudiziale di recupero crediti, fino alla fase di esecuzione, ed anche con indagini patrimoniali ed istanze di accesso agli atti ex artt. 492 bis c.p.c., e compresa la fase dell'esecuzione forzata, se necessaria, per ogni tipo di credito, anche e specificatamente di natura condominiale.

Mi occupo proficuamente anche di diritto dell'esecuzione, sia esecuzione immobiliare sia mobiliare.

Mi occupo, altresì, di pratiche di risarcimento danni da circolazione stradale, sia gestione stragiudiziale dei sinistri, sia nella successiva fase giudiziale, qualora necessaria: e ciò sia per quanto inerente i danni materiali, sia in caso di danno alla persona, lievi o macropermanenti; tutto ciò anche in caso di sinistri avvenuti all'estero, e/o con veicoli esteri.

Ho esperienza anche in diritto di famiglia: mi occupo di separazioni, consensuali e giudiziali, e divorzi, congiunti e giudiziali, ampiamente intesi, e vale a dire comprese anche domande di revisione e/o revoca delle condizioni di separazione o divorzio, ed ovviamente anche ricorsi per la regolamentazione e/o modifica dei diritti per i figli di coppie conviventi e di fatto, e questioni connesse.

 

Diritto penale:  attività giudiziale in qualità di difensore sia dell’imputato sia della persona offesa/parte lesa, con costituzione di parte civile in sede penale. Assistenza alla parte sin dalla fase iniziale delle indagini.

 

Nel corso degli anni dal 2006 al-2008 ho svolto la pratica forense, presso uno Studio legale di Monza, svolgendo attività ad ampio spettro, in ambito sia di diritto civile sia di diritto penale. Ho effettuato tale scelta sin dall'inizio del mio percorso in quanto credo che oggi la professione di avvocato sia e debba essere, sempre di più, intersettoriale.

Ho svolto la pratica forense effettuando molteplici attività: redazione atti, ricerca, studio, pareri, ma anche udienze e attività di accesso agli uffici dei Tribunali ed alle cancellerie, con anche gestione autonoma di clienti, pratiche, scadenze e atti, e ciò sia in diritto civile e penale, il che mi ha consentito di acquisire conoscenze sostanziali e processuali, a livello sia teorico sia pratico, in entrambi gli ambiti.